6° Episodio
C'è un cinema nella piazza principale, mi fermo sempre a guardare i cartelloni, mi affascinano e anche se non vedo il film immagino con la fantasia trame fantastiche quasi tutte con un finale a sorpresa.
Rarissime volte i nonni mi ci portano, solo quando fanno un film di Walt Disney, di Charlie Chaplin o di Stanlio e Olio.
I biglietti li vendono attraverso uno sportello che dà sul marciapiedi, per tutta la durata del film; c' è una coda di gente lunghissima....
Dentro il cinema, fra l'entrata e la sala, c'è una grande tenda scura di velluto , che sa di polvere... e di vecchio....
Un signore con tanto di divisa rossa che grida "calma, calma!!!", la apre all'inizio dello spettacolo per fare entrare tutte le persone che pigiano dietro di lui. C' è una platea e una tribuna.
Dentro la sala l'odore di fumo acre del giorno prima è fortissimo - forse per questo i nonni mi portano solo in casi eccezionali!
Le sedie sono di legno, non hanno i cuscini e il sedile si alza per lasciare passare le persone che entrano -se c'è ancora posto - o che escono anche durante il film.
La luce è irradiata da pochissime lampadine che danno una luce soffusa di ambiente ...misterioso...
L'aria - una volta che il cinema è pieno di persone - diventa quasi irrespirabile.... certo non c'è l'aria condizionata...... e molti fumano !!!
Non capisco molte parole della pellicola, le persone chiacchierano, alcuni bambini pongono in continuazione domande alle mamme e le mamme rispondono a voce quasi alta, altri piangono perchè troppo piccoli e vogliono uscire, altri ancora corrono per la sala......
"Oggi andiamo a vedere il nuovo film di Walt Disney" - dice la nonna -.
Ci vestiamo a festa, la nonna addirittura mette il cappello appena comprato, il nonno prende il suo più bel bastone ed io metto il vestitino della domenica: è festa oggi! Si va al cinema!
Quando esco - devo essere onesta - sono sì felice di aver visto il film, ma finalmente sono di nuovo all'aria fresca e pura del giardino.
Episodi come questi sei, che ho raccontato con tanta semplicità, si sono susseguiti a centinaia nella mia infanzia, ci sono dei ricordi così chiari, come se si trattasse di un film a colori: questo film non diventa mai vecchio, è proiettato nella mia mente su uno schermo bianchissimo, quando voglio scorre da solo, senza che io pensi a nulla.....è inciso nitidamente per sempre nel percorso della mia vita.....
Nessun commento:
Posta un commento