ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

lunedì 18 febbraio 2013

QUANDO BASTA IL PENSIERO.....


(Dedicato alla mia mamma)


Per regalare al giardino d'inverno - anche avanzato -  e ai balconi o terrazze della nostra casa pennellate di bianco, azzurro, rosa, viola, giallo, arancio, blù, c'è una sola pianta,  amata da tutti - penso - frequentata dai poeti, prediletta dagli innamorati:  la pensèe o viola del pensiero!

Scriveva Alexandre Dumas 
ad una amica:
"Emma cara, sul tuo cuore serba queste due viole del pensiero: Una color del duolo, l'altra color d'amore, immagini delle nostre mani disgiunte e riunite, l'una è partenza, l'altra il ritorno."

Cugine delle violette,
le pensée, grazie all'impegno costante degli ibridtori, hanno il vantaggio di presentare un ricco ventaglio di varietà e di tinte vivaci.

Ma negli accostamenti è bene essere accorti e preferire tinte chiare.
Ancora meglio - se lo spazio è limitato - un solo colore,  come il bianco puro, il rosa antico, l'azzurro lavanda. 



L'altezza di queste piantine si mantiene abitualment sui 25/30 cm, caratteristica che le rende adatte sia per i terrazzi che in vasetti.

Sono piantine poco esigenti, si accontentano di un terreno ben concimato, misto a torba e ben drenato.
Potete piantarle in autunno, ma per i ritardatari anche in inverno purchè la stagione non sia troppo fredda, continuano a fiorire ininterrottamente sino ad aprile, offrendo ogni giorno promesse di primavera.


Forse non è molto di interesse generale, ma la viola del pensiero era  prediletta dalla mia mamma , così le offro questo piccolo "post" e un cesto di questo incomparabile modesto fiorellino.
Ciao, mamma! 



Nessun commento:

Posta un commento