ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

martedì 16 ottobre 2012

IL" DECLUTTERING"

Il "decluttering " per il tuo benessere !!!!

Già durante le mie vacanze in montagna, nelle mie dolci passeggiate, mi ero ripromessa che una volta ritornata a Milano avrei fatto un bella "ripulista" in casa cercando di eliminare per primo le cose passate di moda e di taglia negli  armadi. 





In occasione di una visita di mia figlia, questa, con molto tatto,  mi fece notare che in realtà io col tempo avevo accumulato troppo: oggetti sugli scaffali della libreria, libri, ninnoli, cornici di tutti i tipi e misure....

Come dice Sara Gandolfi, in un bellissimo articolo, di cui riporto alcuni punti, capita a tutti prima o poi
La casa si "restringe", sembra non ci sia più spazio per nulla. Tanti piccoli o grandi oggetti hanno invaso lentamente ogni angolo e ogni scaffale, e... di colpo ci sentiamo come sopraffatti.

Sarà per questo che in USA e Gran Bretagna, con il benestare di molti medici, è sempre più di moda il "decluttering", l'arte di mettere a posto gli ambienti e anche un po' la propria vita.

L'architetto Gillians Wells a Manhattan aiuta per esempio gli altri a sbarazzarsi del superfluo. " E' questo un servizio professionale e altamente terapeutico", sostiene Robert London sulla rivista Psychology Today. 


Così, seguendo i consigli dell'architetto Wells, che qui sotto vi trasmetto, mi sono messa motivata e decisa all'opera: ho focalizzato gli oggetti di ogni stanza che avrei dovuto eliminare e tutto ciò che alla mia domanda "ti serve?" rispondevo "no!"..... allora, via dalla circolazione!!!!

Vi devo confessare che non ho buttato quasi niente. Non me la sono sentita, perchè in fondo ogni oggetto, ninnolo, o fotografia mi riportava ad un ricordo che non avevo cancellato. 
Ho preso delle scatole capienti al supermercato e ho messo tutto in cantina, certa nel mio intimo però che non andrò mai più a riprendere quelle cose conservate....
Ma così mi va bene. 
Gli abiti li ho dati in beneficenza.

Ora il mio habitat è molto più arioso e libero e gli ambienti mi sembrano addirittura più grandi!
Per non parlare degli armadi che sono pieni di stampelle vuote!........ e della facilità ora nel pulire sia i mobili che tutta la casa!!!!       devo dire



veramente mi sento anch'io molto più leggera!!!!!!! 

Allora qui di seguito - come sopraddetto - vi trasmetto i primi  passi per un "decluttering fai- da- te, consigliati dall'architetto Wells.

1. Sii motivato, deciso a rinunciare al caos.

Il "decluttering" funziona solo se si è convinti della necessità di dare una "ripulita" alla propria casa e al proprio stile di vita.


2. Fissa degli obbiettivi chiari

Meglio avere un'idea precisa su quali sono i tuoi bisogni, il tuo stile, come vuoi vivere gli spazi.

3. Focus su un "item" per volta.

Il rischio di venir travolti psicologicamente dalla massa di oggetti che ci circonda è altissimo.
Meglio focalizzarsi, volta per volta, su un oggetto: prima i vestiti, poi i libri, poi i giochi dei ragazzi...ecc.




4. Ciò che non serve "via"!

Attenti alla trappola del dubbio e del ripensamento. Davanti ad un oggetto o ad un vestito, nel dubbio, bisogna chiedersi: "Quante volte lo ho usato negli ultimi anni?"
Una volta deciso di liberartene, meglio farlo il prima possibile: rischi di accumularlo in un altro posto con l'etichetta "da buttare", e lì resterà!

5. Togliere significa  spazio !

Spazio fisico in cui ci si muove più agilmente. 
E anche spazio mentale, per fare entrare nuove idee. Quello che non c'è più, se importante, resterà nei ricordi. Il resto, si perde senza rimpianti.  

6. Non buttare, rimetti in circolo!

In tempo di crisi è impensabile liberarsi del superfluo buttandolo tra i rifiuti.
Se si tratta di oggetti, libri o vestiti ancora utilizzabili puoi provare a rivenderli online, barattarli con gli amici o su "swapclub.it" o, meglio ancora darli per beneficenza: sarà utile per la tua autostima.

7. Non c'è solo la casa!

Quando hai finito il "decuttering" in appartamento, puoi passare all'ufficio, al computer (mail da buttare?) e anche ai pensieri che opprimono la tua mente....


  


Dedicato a tutte le mie amiche!

Nessun commento:

Posta un commento