ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

lunedì 23 aprile 2012

43ma. GIORNATA DEDICATA AL NOSTRO PIANETA

DOMENICA 22 APRILE 2012 :  42MA. GIORNATA DEDICATA AL NOSTRO PIANETA:


FESTA DELLA TERRA!



Un grido unanime : "Salviamo il nostro pianeta"!
Rosalaura Romeo del  Dipartimento Forestale della Fao dice: "La relazione tra foreste, fame e povertà è molto stretta. Credo che la  c o n s a p e v o l e z z a  del fatto che non ci sia un altro pianeta stia crescendo in tutti i Paesi del mondo".


Se un albero potesse parlare, ci direbbe: " Noi vi diamo ossigeno, carbonio,  cibo, natura, bellezza, il valore culturale e paesaggistico, ispiriamo gli esseri umani a gratificare qualcosa o qualcuno di Superiore, e non per ultimo siamo dei veri e propri ecosistemi.
Pensiamo a tutti gli insetti e alle migliaia di specie di uccelli che pazientemente costruiscono il loro nido sui nostri rami;  pertanto siamo una vera risorsa viva, solo se voi ci garantite il nostro futuro!"

La "giornata della terra" è stata proclamata per la prima volta a San Francisco nel 1969 con lo scopo preciso di far crescere la consapevolezza della responsabilità dell'uomo nel preservare tutti gli ecosistemi terrestri.

Tale Festa coinvolgerà quest'anno 500 milioni di persone in ben  più di 175 Paesi.
L'obiettivo è quello di portare un miliardo di " piccole azioni verdi " al summit delle Nazioni Unite.

Il traguardo di mille milioni di azioni concrete, individuali o di gruppo, per ridurre il nostro impatto sul Pianeta, è una cosa considerevole!
Questa ondata di buoni propositi può anche far sorridere, eppure l'attivismo delle masse per rendere la nostra vita più sostenibile sta veramente cominciando a cambiare il nostro mondo!

Nel nostro piccolo, ognuno di noi deve cercare di essere parte attiva con piccoli gesti quotidiani che possono realmente cambiare il mondo che ci circonda.

Per esempio, tornando alle nostre piante, fate capire ai vostri bambini che l'Italia è uno dei maggiori importatori di legno favorendo molto questo commercio.... se solo si fermassero i processi di taglio delle foreste tropicali potremmo contribuire alla riduzione di emissioni di carbonio che fanno così male al clima di tutta la terra!!!!

Risparmiamo l'acqua!
Io personalmente ho avuto un'esperienza di mancanza d'acqua per più di 18 ore tutti i giorni, quando esattamente 15 anni fa andai ospite in un appartamento del meridione nel periodo estivo.
Un disagio che mi fa riflettere ogni giorno quando apro il rubinetto di casa mia......

Il sorpasso economico delle rinnovabili sul diesel porta con se il significato che le Nazioni del Terzo mondo avranno l'elettrificazione di massa senza attendere reti di distribuzione e grandi centrali elettriche e, grande cosa, senza destabilizzare ulteriormente il clima.


Le proposte fatte, e speriamo siano anche mantenute, sono state tante:

produrre energia dal liquame, mezzi pubblici gratis per ridurre l'inquinamento, vestiti ecologici, case a impatto zero, produrre e vendere elettricità in casa, il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti, ridurre il consumo idrico, ecc.

Altre iniziative di Earth Day Italia sono la creazione di un Osservatorio ambientale per monitorare le zone verdi con una campagna fotografica, la pulizia delle aree verdi con gli scout e la raccolta fondi "adotta un animale" con il Bioparco di Roma.


Cominciamo anche noi, se non l'abbiamo già fatto, con piccolissimi gesti  a tenere pulito e verde il nostro
habitat!







  









Nessun commento:

Posta un commento