ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

mercoledì 6 giugno 2012

IN RICORDO DELLE NOSTRE VACANZE


Giorni fa, riassettando un cassetto  della mia adorata scrivania – pieno di tante scatoline di tutte le forme e i colori -, ne ho ritrovato una piccola bianca a righe rosse che non ricordavo minimamente cosa contenesse....


L’ho aperta con molta curiosità è vi ho ritrovato dentro delle vecchie diapositive del 1956….. e la mia mente è tornata indietro fino a quegli anni, in cui si andava in vacanza  e il mio papà faceva tantissime diapositive.

Ciò avveniva da quando ero nata, sempre  durante i periodi delle vacanze estive o delle  Festività, soprattutto durante quelle natalizie quando andavamo tutti a trovare i nonni  in Austria.

Una volta a casa papà portava il proiettore in sala, tirava giù le tapparelle e fissava al muro un telone bianco. In sala ci andava da solo: Lui   doveva essere il primo a vederle e, naturalmente a scartare quelle non riuscite più che bene!!!



Dopo aver  armeggiato per un paio d’ore, c’era la prima telefonata ai parenti per invitarli a vedere quanto ci eravamo divertiti in vacanza!!!!
La seconda e la terza telefonata era per gli amici.
E così iniziavano le serate davanti al proiettore…….
I primi invitati eravamo mia mamma, la tata ed io.  Così molto semplicemente iniziava un proseguirsi di serate sempre con gli stessi  commenti di mio papà : “ Qui Antoinette che fa il bagno, guardate come è brava a nuotare….” “ E qui siamo noi in barca…., un vento!!!..”  “Qui poi mamma non stava bene, non aveva digerito….” 
Alla fine era per me  e credo anche per mamma un vero supplizio! L’unica che si salvava era la tata che restava in cucina per preparare qualche leccornia da offrire agli ospiti.


Tutto questo ora non esiste più, posso dire per fortuna!
Le diapositive, il telone bianco, il proiettore che ogni tanto si inceppava non esistono più!!!!

Leggo da un articolo di Giacomo Papi che l’ultimo rullino Kodachrome è stato sviluppato a mezzogiorno del 30 dicembre 2o1o in un laboratorio di Parsons, Arkansas.

Oggigiorno nessuno più, al ritorno dalle proprie vacanze, si sognerebbe più di chiamarti per vedere le foto....

Il digitale, gli mms, email, e social network hanno trasformato ora la nostra vita in un’infinita carrellata di diapositive!





  






Nessun commento:

Posta un commento