ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

mercoledì 16 maggio 2012

IL PROFUMO DELLA CARTA STAMPATA!

SALONE DEL LIBRO 2012


Il 2012 è stato un compleanno importante per il Salone del Libro a Torino, ben 25 anni!
Ma quanto sto per scrivere non tratta del  " Salone del libro", ma quest'ultimo è stato per me un punto di forte riflessione.


Sin da piccola ho amato il profumo che emanavano i libri freschi di stampa. 
Mi ricordo che dopo l'acquisto di un libro da parte della mamma, la prima cosa che facevo, uscite dalla libreria era quella di aprire il libro e mettere fra le sue pagine il mio....naso! ed esclamare : "Uhm, che buon odore!|
Anche quando ricevevo i libri di scuola nuovi, aprendoli,  provavo la stessa piacevole sensazione!
Posseggo molti libri, ho sempre letto tanto e con frequenza, appena avevo un po' di tempo libero prima e, ora che sono in pensione, ogni giorno un paio d'ore.
Ho sempre comprato molti libri e me ne sono fatta regalare altrettanti.
Papà mi diceva : "Non ti ho mai visto senza un libro in mano".......
Merito della mamma che ha tre anni mi ha insegnato a leggere.

Il Natale di circa due anni fa però, ho trovato "sotto l'albero" un regalo di Matteo, che se proprio voglio dire quello che penso, questo regalo è stato anche fatto a se stesso : un bellissimo E- book della Sony contenente già un numero elevato di libri.

Perché dico " un regalo  anche per lui?"
Per il semplice fatto che quando in estate andiamo prima al mare e poi in montagna, la mia valigia contiene più libri che attrezzatura per la vacanza.... mentre con l'E-book........problema risolto.

Adesso siamo giunti alla mia riflessione, che mi piacerebbe tanto essere condivisa:

Si sa che oggi giorno la tecnologia è sempre più importante in tutto: nelle scelte, negli acquisti, nella vita stessa. Moltissimi di noi vivono in rete e questo cambiamento investe naturalmente anche il libro cartaceo.
Il direttore del  "Salone del libro "  afferma di non vedere opposizione tra il cartaceo e il digitale, ma che si tratta solo di traghettare tra queste due epoche . Infatti quest'anno il Salone è stato dedicato alla Primavera digitale.


Ora io mi chiedo : "ho perso qualcosa con in mano l'E-book e non un libro col suo profumo di carta stampata?" 


Riconosco che portarmi dietro un piccolo oggetto che non occupa posto, che posso leggere comodamente anche in Metrò nei percorsi lunghi, addirittura anche in piedi, sia molto più comodo del grosso tomo!
Però....... il libro come l'ho conosciuto nel corso della mia vita fino ad oggi  mi manca! e quando ho in mano il libro digitale lo sento freddo, anonimo come fosse un "robot" senz'anima!


Mi mancano le copertine lucide e colorate, mi manca lo sfogliare delle pagine, mi manca il  volume fra le mani,  ma poi penso che ogni cosa nuova viene accolta  quasi da tutti con un po' di ostilità.

Non ho abbandonato tutti i miei libri, assolutamente.
Guardo la mia libreria con orgoglio e, da quel Natale di due anni fa, ora spolvero IO tutti i libri come per coccolarli e dire loro che sono sempre una loro affezionata amica.







  

  



Nessun commento:

Posta un commento